il7 - Marco Settembre
_____FOTOGRAFIA_____
Qui sono riportate le copertine dei libri de il7 - Marco Settembre, e di altre pubblicazioni cartacee in cui figura come autore, insieme ad alcune informazioni ad esse relative.​ Per il 2016 si attende l'uscita del romanzo sperimentale "Progetto NO", di cui il7 ha presentato dei brani, in anteprima, in diversi readings. Si veda qui, nel menu LETTERATURA, la sezione Progetto NO, per una recensione del reading tenutosi nel 2010 presso il MetaTeatro.
Numero 7, sottotitolo "Evanescence", di "Night", versione italiana, curata da Marco Fioramanti, della rivista americana di arte e cultura underground fondata da Anton Perich.
Antologia non ufficiale che raccoglie tutti i racconti scritti dagli autori che hanno collaborato con l'associazione culturale Traslochi ad Arte, tra cui il7 - Marco Settembre.
Primo catalogo del movimento artistico Loverismo, fondato dal curatore d'arte Mauro Tropeano.
Numero 7, sottotitolo "Evanescence", di "Night", versione italiana, curata da Marco Fioramanti, della rivista americana di arte e cultura underground fondata da Anton Perich.
Rivista NIGHT Italia n.7 - "Evanescence"
Numero 7 dell'edizione italiana della rivista americana d'arte e cultura underground NIGHT, curata da Marco Fioramanti. In questo numero, oltre ad articoli su W. S. Burroughs, Jackson Pollock, Tony Vaccaro, Iggy Pop e molti altri, c'è una pagina dedicata a il7 e al suo Progetto NO, con l'elenco ed una breve descrizione dei personaggi e due brevi estratti dall'opera, in anteprima. Infatti il Progetto NO non è stato ancora pubblicato ma è stato diverse volte presentato in readings durante i quali il7 dà pubblica lettura di parti dell'opera, a volte con annessa proiezione del video abbinato, prodotto da il7 nel 2009.
"Traslochi ad Arte - Racconti"
Antologia letteraria pubblicata a Dicembre 2012 e contenente, oltre a quelli di altri autori, sei racconti de il7 – Marco Settembre: "Far finta di niente", "Femmine di castoro", "La maglia pesante", "Lato", "Pasticcio barocco" e "Una situazione anomala". La raccolta racchiude in prevalenza testi commissionati ed utilizzati dall’associazione culturale Traslochi ad Arte in readings nel corso dei suoi eventi-spettacolo multiartistici dal 2009 al 2012, e in particolare “I 7 vizi capitali” (18/10/2009 e 11/4/ 2010), “Somnia” (25/ 2/2010), e “Carpe viam” (30/9/2011).
"Loverismo - Catalogo"
Copertina del catalogo del Loverismo, movimento artistico creato da Mauro Tropeano. Il catalogo è del 15 Febbraio 2013 ed il7 è presente con un contributo critico obliquo accompagnato da due foto: una ritrae una sua scultura del 1996, l'altra è uno scatto del 14/4/2012 appartenente alla serie "Urban", ed entrambe sono intitolate Omaggio a Burroughs, e inserite nel testo perché anche in esso si fa cenno al grande autore americano. Il tema dell'intervento del 7 è l'inclusione della dimensione oscura all'interno di un movimento artistico, il Loverismo, appunto, che dal nome sembrerebbe consacrato all'amore e ai sentimenti positivi.
Per un commento di Mauro Tropeano alle foto de il7, si veda qui:
http://ilsette.wix.com/il7-marcosettembre#!commento-loverista/c1rdv
LETTERATURA 2
l7 - classificatosi con "Pantomima amarognola" al terzo posto nel 2008 ad un concorso sul tema del labirinto bandito dall'Associazione Mecenate, e al secondo posto al concorso nazionale MArte Live - tende a centrifugare formalismi pseudo-istituzionali e sbruffonate pop, introspezioni ridicole e accenni sociologici, riferimenti fantascientifici e appunti satireggianti, con effetti da pessimismo cosmicomico. I suoi modelli sono William S. Burroughs, Charles Bukowski, Joe R. Lansdale, Kurt Vonnegut, Robert Sheckley, Douglas Adams, James G. Ballard, William Gibson, e David Cronenberg sul versante cinematografico. Ha pubblicato il libro fotografico "Esterno, giorno" (Edilet, 2011) in cui illustra con toni surreal-esistenziali conditi da qualche battuta romanesca, le foto scattate a Roma dal siciliano F. Scirè; a fine Giugno 2015 è uscita la sua antologia "Elucubrazioni a buffo!" (ancora Edilet), composta da dieci racconti avantpop in cui la pirotecnica assurdità delle situazioni è il contraltare di una umanissima malinconia di fondo. Inoltre è presente con sei racconti nell'antologia non ufficiale "Traslochi ad Arte - Racconti", di autori vari; è autore di un intervento critico e di due fotografie all'interno del catalogo "Loverismo!", in cui milita, in posizione defilata, come scrittore. Ma la sua fama negli ultimi anni si è legata soprattutto al "Progetto NO", un romanzo sperimentale, quasi un opus infinitum, visionario, strutturalmente frammentato in brani di varia lunghezza, profondamente pessimista ma disperatamente ludico e anti-violento, che si prevede verrà pubblicato entro il 2016.