top of page

il7, laureato in Sociologia cum laude con una tesi speri-mentale sulla videoarte e su Bill Viola in particolare, è gior-nalista pubblicista e scrive di arte, musica e cinema per Art a part of cult(ure), e di videoarte per FestArte. In passato ha lavorato per MArte Magazine e per ProNews.
(si veda la sezione Giornalismo)



il7, come fotografo, conduce una sua ricerca estetica che insiste sul degrado urbano e sull’alienazione, con uno sguardo da flaneur non integrato. 

(si vedano le sezione Fotografia, suddivisa nelle serie Urban, People, Details, Alienation markets, Archeologia industriale, Art & performance, Nessi oscuri)



Galleria di riferimento: Galleria Gallerati, Roma.

 

Mostre fotografiche:

 

2009 – Dal 23 al 31 Ottobre: Partecipazione alla collettiva “A tavola con l’Arte”, organizzata dall’associazione “100% periferia” presso la Biblioteca Borghesiana di Roma, con 4 fotografie.
2013 – 3 Febbraio: Partecipazione con una foto, con testo allegato, alla mostra collettiva Jesus died in Las Vegas curata da Metacontemporanea e allestita presso il Circolo degli Artisti.
2013 – 21 Marzo: Partecipazione con 10 foto, e testo allegato, alla mostra collettiva organizzata da MArte Live presso il locale Dodici Pose.

2013 - 26 Aprile: Partecipazione con 2 foto e un quadro a collage alla mostra collettiva Arancia Meccanica - tribute organizzata da Metacontemporanea presso il locale Latte Più.

2013 - 9 Novembre: Partecipazione con 6 foto della serie "Alienation markets" alla mostra Progetto P 2013 (Secondo Progetto Portfolio) presso la Galleria Gallerati di Roma. La mostra è rimasta aperta nella seconda sala della galleria fino al 7 Novembre 2014). La galleria ha anche pubblicato, per l'occasione, un catalogo a stampa con immagini a colori e testi critici (22 x 22 cm, 44 pagine). Le foto de il7 sono state commentate criticamente da Serena Silvestrini.

2015 - 7 Giugno: Rassegna di arte contemporanea in tecnica mista Secondo Progetto Mixed Media presso la Galleria Gallerati di Roma. La mostra è documentata da un catalogo in cui l'opera de il7 "Tre di un paio perfetto", realizzata in collage e con l'inserzione di alcune xerografìe, è tra quelle segnalate ed è commentata criticamente dal coordinatore Carlo Gallerati.



 

 

 

 

 

 

 

BIOGRAFIA

L’influenza surrealista congiunta ad una visione apocalittico-ironica si manifesta prepotentemente nel versante letterario della sua produzione, caratterizzato da un tono grottesco misto appunto al surreale e al fantascientifico, che si risolve nel metagenere avant-pop.

Una intervista al 7 realizzata dal magazine web Unfolding Roma ad Aprile 2015 e corredata di foto e di un video, si può leggere seguendo questo link:

 http://www.unfoldingroma.com/cultura/961/marco-settembre/

 

Un'altra intervista, realizzata da Book Tribu, può essere consultata qui:

http://www.booktribu.com/it/blog/intervista-all-autore-marco-il7-settembre

 

Eccone una terza, sul prestigioso magazine di musica rock progressive e dintorni PsyCanProg:
http://www.psycanprog.com/solchisperimentali/solchi-sperimentali-editoria-intervista-allo-scrittore-e-giornalista-il7-marco-settembre/

 

 


(si veda la sezione LETTERATURA)

​Come pittore ha tenuto numerose mostre a Roma ma anche in Umbria (al Palazzo del Vignola di Todi) risultando nel 1997 tra i vincitori del concorso bandìto dal Comune di Roma, “L’Arte a Roma”, per i suoi video, che poi presentò nella conseguente collettiva all'ex mattatoio di Testaccio in un'installazione post-atomica. In pittura le tecniche usate sono l’olio su tela ed il collage di carte consunte, lavorate con cura maniacale ed energia viscerale, che si aprono rivelando, al centro, immagini (foto)grafiche che svariano tra il mitologico (nei primi anni '90), il post-surrealismo e l’underground.
(si veda la sezione QUADRI)

bottom of page